Comune di Caldaro

sulla strada del vino

Prevenzione incendi lungo le linee ferroviarie - avviso ai proprietari di terreni

In applicazione del D.P.R. n.753/80 "Norme in materia di polizia, sicurezza e regolarità dell'esercizio delle ferrovie" si avvisa che lungo le linee ferroviarie è vietato far crescere piante o siepi ad una distanza minore di 6 metri dalla rotaia più vicina, da misurarsi in proiezione orizzontale.
A riguardo l’art. 55 del DPR 753/80 stabilisce il divieto di destinare a bosco i terreni adiacenti le linee ferroviarie per una distanza di cinquanta metri dalla più vicina rotaia e l’art. 56 dello stesso DPR 753/80 stabilisce in 20 metri dalla più vicina rotaia la distanza minima di sicurezza per i depositi costituiti da materiali combustibili. Il mancato rispetto delle suddette norme a tutela della sicurezza e regolarità del servizio ferroviario espone il proprietario a gravi specifiche responsabilità amministrative e penali.
Per la prevenzione incendi, è necessario mantenere, lungo il confine con le linee ferroviarie, fasce di terreno di larghezza adeguata tenute prive di vegetazione e sgombre da ramaglie, foglie secche o altro materiale combustibile.
La sindaca
Gertrud Benin Bernard

Competente