Comune di Caldaro

sulla strada del vino

Questo contenuto é disponibile anche nell' APP Comunale Gem2Go Alto Adige

Mostra degli artisti - Gianmarco Tielli (IT) | Marlies Baumgartner (IT)

23. maggio 2024, gio ore 19:00 fino 22. giugno 2024, sab ore 19:00

da aggiungere al mio calendario

Foto per Mostra degli artisti - Gianmarco Tielli (IT) | Marlies Baumgartner (IT)

Marlies Baumgartner

Mostra d'arte nella galleria GefägnisLeCarceri a Caldaro.

ENTRO

Nella mostra "Entro" i due artisti Marlies Baumgartner e Gianmarco Tielli elaborano una connessione che tenta di instaurare una dichiarazione artistica sui termini che vacillano su un dentro ed un fuori dal sé.
"Entro" è così l'atto di esposizione ed il fuoriuscire vulnerabile, un termine sottile che suggerisce una parte tra due soglie. Mantenersi in uno spazio ed un luogo frammentati, nel quale l'Io si sperde e si può disgiungere. L'attimo di individuazione dove il riflesso di ciò che vediamo ci appare labile, in tracce che ci suggeriscono una frazione misurata di un corpo senza più margini.
Marlies Baumgartner ritrae nella sua ricerca le dinamiche che concernono l'attesa. Lo spazio trasparente che descrive il tempo di riflessione dell'individuo. Il visibile e l'invisibile che commemorano la mutevolezza e la metamorfosi del corpo che tende a frantumarsi in unità scomposte. L'artista sostiene le proprie opere con la tenacia del silenzio umano, che appare al fruitore come unica soluzione per ricomporsi in nuovi margini.
Gianmarco Tielli si sofferma sulle dinamiche effimere e sulla transitorietà dei termini quotidiani. I soggetti delle opere dell'artista si presentano come reliquie di una forma antica che confessano un'intimità esposta.
La poetica dell'artista cerca di legittimare le parti che tendono a scomparire in un armonico disequilibrio comune, quasi fossero fantasmi di una santità retrocessa e che viene ora tramandata.
Marlies Baumgartner e Gianmarco Tielli collaborano per creare una panoramica comune, nella quale si possano riconoscere nei ritratti in-visibili vicendevolmente. La mostra vuole essere un dialogo silente tra ciò che sta all'interno, e per atopía transita dai propri regimi.

Gianmarco Tielli, classe '96 in arte Spiovee.

La prima formazione artistica di Gianmarco avviene al liceo Petrocchi di Pistoia, con indirizzo in Arti Figurative. Prosegue poi con un triennio alla LABA in Arti Visive e Pittura e il biennio all’Accademia di Belle Arti di Firenze in Illustrazione.
La passione per l’illustrazione è parallela a quella delle Arti Visive, indagando l'oblio, la dimenticanza ed il tempo che si deposita sulla superficie di oggetti o soggetti che siano. Quello che lega Tielli all’arte è un universale senso di appartenenza alla forma effimera dei termini che alludono all'ossimoro e alla fragilità. Per questo per lui è importante che un’opera costringa l’artista a un certo grado di vulnerabilità che faccia trasparire una spontanea e personale introspezione, mettendo da parte l’ego.

fonte: LTS

Organizzatore

Galleria Gefängnis LeCarceri
colle dei frati 39052 Caldaro

 : +39 333 2874345

https://www.gefaengnislecarcerigalerie.it/, info@gefaengnislecarcerigalerie.it

Luogo della manifestazione

Galleria "GefängnisLeCarceri"

Pater Bühel , 39052 Caldaro al lago

 : +39 333 2874345

www.gefaengnislecarcerigalerie.it, info@gefaengnislecarcerigalerie.it